Gio18072024

Back COMUNICAZIONE COMUNICATI COORDINAMENTO UNITARIO Ordine del giorno dei gruppi dirigenti per la riforma del settore

Ordine del giorno dei gruppi dirigenti per la riforma del settore

faib fegica figisc450Questa mattina si è tenuta la riunione dei gruppi dirigenti delle tre Federazioni. All’oggetto la discussione sula trattativa in corso con Unem ed Assopetroli con, al centro, i temi della ristrutturazione della rete e della contrattualistica. Mentre da una parte si è giunti ad una sostanziale convergenza, dall’altra -soprattutto per l’applicabilità dei contratti di Appalto-, al momento c’è una grande criticità dovuta al fatto che tali contratti non hanno alcuna “legittimazione” normativa.

L’insistenza delle Aziende (eni in testa) di operare -oltre ogni legittimo tentativo- per “imporre” tali contratti, in maniera diffusa, su tutta la rete, non può essere sottaciuta e va denunciata come il tentativo di far fallire la trattativa e eliminare -di fatto- ogni rappresentanza sindacale che possa intervenire a tutela dei Gestori.

E, su questo, la nostra Federazione si era già espressa -con durezza- nei mesi passati. L’ordine del Giorno allegato, approvato all’unanimità dimostra una ritrovata convergenza, sui temi, delle tre Organizzazioni che, ove il tavolo di confronto “fallisse” si troverebbero di fronte alla necessità di assumere le conseguenti iniziative sindacali, politica e giudiziarie, con il coinvolgimento massiccio della Categoria. Se i Gestori non vogliono essere spazzati via dovranno, nei prossimi mesi mobilitarsi ed ingaggiare una “battaglia per la sopravvivenza”. Senza ritrosie e senza tentennamenti. Sarà cura della Segreteria nazionale tenervi informati fin dalle prossime mosse.

FAIB-FEGICA-FIGISC_ANISA - Ordine del giorno del 11 03 2024