La confusione interpretativa generata dai provvedimenti assunti dal Governo, rischia seriamente di riflettersi sulla rete distributiva e sui consumatori. Malgrado le nostre insistenti sollecitazioni dei giorni scorsi, i decreti nulla dicono sulle quantità già immesse al consumo al momento della loro entrata in vigore. Il che fa ritenere oggettivamente che quelle stesse quantità saranno ancora vendute con accise “pieneâ€.
Redazione
Domani, con il Vice Ministro Galli, la firma dell'Accordo sul contratto di commissione.
- 11 Dicembre 2018
Alla presenza del Vice Ministro, Dario Galli, domani 12 dicembre, alle ore 11.30, sarà sottoscritto e depositato presso il Ministero dello sviluppo economico, così come previsto dall'art.17 della legge 27/2012, l'Accordo per la tipizzazione del contratto di commissione.
Ma un dirigente eni consiglierebbe ad un amico di fare rifornimento in autostrada?
- 27 Novembre 2018
Il Presidente della Fegica si rivolge direttamente al Direttore Generale della Divisione Refining & Marketing di eni, oltreché per conoscenza, ai Ministri Toninelli (MIT) e Di Maio (Mise), ai Presidenti delle Commissioni parlamentari competenti, ai Presidenti delle Regioni percorse dalla tratta e al concessionario Autostrade per l'Italia, tornando sulla denuncia dello stato della distribuzione carburanti, dopo la lettera/denuncia di un gruppo di Gestori della A14 e la replica della stessa Divisione.
Di seguito, il testo integrale della comunicazione della Fegica con la quale, tra l'altro, raccoglie la disponibilità manifestata dall'azienda ad avviare un tavolo di confronto allargato anche ai concessionari.
Prezzi in autostrada. I Gestori Eni in A14 chiedono l'intervento di MIT, Mise e Parlamento
- 20 Novembre 2018
Riproduciamo, di seguito, la comunicazione che, affidata per la consulenza tecnica e la sua spedizione alla Fegica Cisl, un gruppo di Gestori della aree di servizio a marchio eni/Agip poste sulla tratta A14 Bologna-Taranto, é stata recapitata ai Ministri Toninelli (MIT) e Di Maio (Mise), ai Presidenti delle Commissioni parlamentari competenti, ai Presidenti delle Regioni percorse dalla tratta, oltreché al concessionario Autostrade per l'Italia e ad eni R&M.
Mancanza di strategia, involuzione dei rapporti, Accordi violati. I Gestori api/IP verso lo sciopero
- 20 Novembre 2018
In una articolata comunicazione congiunta di Faib, Fegica e Figisc/Anisa alla dirigenza apicale del Gruppo api, il cui testo pubblichiamo di seguito, tutte le criticità esposte dalla categoria e da tempo irrisolte.
Gestori a Garavaglia (MEF) sul credito d'imposta: queste le criticità da risolvere
- 14 Novembre 2018
Con una comunicazione congiunta diretta al Sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Massimo Garavaglia (Lega), Faib, Fegica e Figisc tornano a sollecitare le adeguate soluzioni alle criticità ancora emergenti sulla questione dei costi collegati alle transazioni con le carte di pagamento elettroniche.
Come é noto, con l'approvazione dell'art. 1, commi 924-925, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, le Organizzazioni di categoria sono riuscite ad ottenere un credito d’imposta a favore degli esercenti di impianti di distribuzione di carburante calcolato sul 50% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate tramite sistemi di pagamento elettronico a partire dal 1° luglio 2018.
In autostrada prezzi discriminatori e Accordi scaduti. I Gestori mettono in mora EG Italia
- 14 Novembre 2018
EG Italia, uno degli operatori a cui sono stati trasferiti "pacchetti" di impianti della Esso, ivi compresi gli affidamenti di alcune aree di servizio autostradali, ha da qualche tempo assunto l'iniziativa di contestare diffusamente il superamento del prezzo massimo di rivendita.
La comunicazione congiunta di Faib, Fegica ed Anisa, inviata per conoscenza anche ai Ministeri dei Trasporti e dello sviluppo economico, oltreché ai Concessionari autostradali, di seguito pubblicata integralmente, spiega l'illegittimità di tali contestazioni in autostrada, offrendo la ricostruzione degli avvenimenti che nel 2012 hanno portato le Organizzazioni di categoria dei Gestori a sospendere motivatamente la validità della parte degli Accordi aziendali proprio riguardante il prezzo massimo.
COORDINAMENTO NAZIONALE UNITARIO. LA MOZIONE CONCLUSIVA DEI GRUPPI DIRIGENTI
- 09 Marzo 2017
Al termine di un ciclo di incontri dei gruppi dirigenti di Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio, è stata approvata una articolata mozione conclusiva che, di seguito, pubblichiamo integralmente.
DOCUMENTO UNITARIO DELLE PRESIDENZE/SEGRETERIE - Roma, Marzo 2017
Si sono riunite a Roma, le Presidenze e le Segreterie Nazionali di Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc Confcommercio per approfondire alcuni temi già esaminati nel corso della riunione dei gruppi dirigenti del dicembre 2016 e gennaio 2017 con l'intento di offrire alla struttura tutta ed alla riflessione del settore, ulteriori elementi di dibattito e di approfondimento.
CIPREG: POCO MENO DEL 2,8% IL RENDIMENTO PER IL 2016
- 26 Gennaio 2017
Il pool delle compagnie assicuratrici incaricate di investire gli accantonamenti di fine gestione per i gestori iscritti al Cipreg ha comunicato che il rendimento per l'anno 2016 dei versamenti è stato di poco inferiore al 2,8% medio.
Come é sempre avvenuto in passato, anche quest'anno la gestione del Cipreg ha assicurato ai gestori aderenti un rendimento significativamente superiore (circa 40 volte!) a quello garantito dai BOT a 12 mesi (ma anche dei BTP a 10 anni, tanto per fare solo un altro esempio), vale a dire l'interesse riconosciuto ai gestori non iscritti al Cipreg che lasciano presso le compagnie petrolifere i loro accantonamenti.
La rilevazione ufficiale effettuata dal Ministero dell'economia fissa per l'anno passato un rendimento medio ponderato dei BOT a 12 mesi persino inferiore allo zero.
Per l'esattezza -0,14%.
Di seguito pubblichiamo la tabella dei rendimenti ottenuti dal 1996 in avanti.
CIPREG: OLTRE 2,8% IL RENDIMENTO PER IL 2015
- 12 Gennaio 2016
Il pool delle compagnie assicuratrici incaricate di investire gli accantonamenti di fine gestione per i gestori iscritti al Cipreg ha comunicato che il rendimento per l'anno 2015 dei versamenti è stato di oltre il 2,8% medio.
Come é sempre avvenuto in passato, anche quest'anno la gestione del Cipreg ha assicurato ai gestori aderenti un rendimento significativamente superiore (circa 40 volte!) a quello garantito dai BOT a 12 mesi (ma anche dei BTP a 10 anni, tanto per fare solo un altro esempio), vale a dire l'interesse riconosciuto ai gestori non iscritti al Cipreg che lasciano presso le compagnie petrolifere i loro accantonamenti.
La rilevazione ufficiale effettuata dal Ministero dell'economia fissa per l'anno passato un rendimento medio ponderato dei BOT a 12 mesi pari allo 0,072%.
Di seguito pubblichiamo la tabella dei rendimenti ottenuti dal 1996 in avanti.
VERTENZA AUTOSTRADE. IL TAR ORDINA AL MIT DI DEPOSITARE I PIANI DI RISTRUTTURAZIONE ENTRO 30 GIORNI E RINVIA AL 15 LUGLIO LA DECISIONE SULLA SOSPENSIVA
- 07 Maggio 2015
La terza sezione del TAR del Lazio, riunita ieri in camera di consiglio per esaminare l'istanza cautelare presentata dalle Organizzazioni di categoria dei gestori - Faib, Fegica ed Anisa - volta ad annullare l'Atto di indirizzo ministeriale del 29.01.2015 avente ad oggetto "Individuazione dei criteri per l'elaborazione di un piano di ristrutturazione della rete delle aree di servizio sui sedimi autostradali", ha fissato il termine di 30 giorni perché il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti depositi i Piani di razionalizzazione ricevuti dalle società concessionarie autostradali.
VERTENZA AUTOSTRADE. LA "POSIZIONE" DEI GESTORI IN UNA COMUNICAZIONE CONGIUNTA AL NEO MINISTRO DELRIO E ALLA GUIDI
- 13 Aprile 2015
Le Organizzazioni di categoria dei Gestori delle aree di servizio autostradali - Faib, Fegica ed Anisa - hanno inviato nella giornata di oggi una nuova comunicazione al Governo ed in particolare al Ministro Graziano Delrio, da poco alle Infrastrutture e Trasporti, ed al Ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi.
In allegato alla comunicazione congiunta, le tre Federazioni precisano la posizione sindacale all'interno di un documento politico che, di seguito, pubblichiamo integralmente.
Intanto, la riunione al Mise prevista per domani 14 aprile é stata rinviata "a data da destinarsi", a causa della nomina a Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dell'ex Viceministro allo sviluppo economico, De Vincenti.
LA MOZIONE CONCLUSIVA ED IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO APPROVATI DAL CONSIGLIO NAZIONALE
- 30 Gennaio 2015
Pubblichiamo, di seguito, la Mozione conclusiva approvata al termine dei lavori del Consiglio Nazionale della Fegica, tenuto a Roma lo scorso 21 gennaio, e a seguire il testo del Documento politico-programmatico, alla stessa mozione allegato.
CONVOCATO IL CONSIGLIO NAZIONALE FEGICA IL 21 GENNAIO. DI VINCENZO E TIMPANI: SCELTE NON PIU' RINVIABILI.
- 08 Gennaio 2015
Con una comunicazione di fine anno rivolta a tutti i suoi componenti, il Presidente ed il Segretario Generale hanno convocato il Consiglio Nazionale Fegica per il giorno 21 gennaio prossimo, presso la sede di Roma.
Di seguito, pubblichiamo integralmente la lettera di convocazione.
CATRICALA' SI "FUMA" L'ANTITRUST. IL CONSIGLIO DI STATO RIAPRE IL DISCORSO SUI TABACCHI (E SULLA CREDIBILITA' DELLE "SEGNALAZIONI")
- 17 Ottobre 2014
Ci voleva un ex Presidente dell'Antitrust per rovesciare, nei fatti, il recente pronunciamento del TAR del Lazio, a cui si era accodata prontamente e di rinforzo l'AGCM (cfr. "AGCM. Giuste le distanze per i tabaccai: fumare fa male!"), che sembrava ancora una volta aver chiuso a doppia mandata qualsiasi pur vaga possibilità di trovare uno spiraglio nel mercato sigillato dei tabacchi.
RESPINTO IL RICORSO CONTRO ENI PER COMPORTAMENTI ANTISINDACALI. DI VINCENZO: "SORPRESA E RAMMARICO PER LA FEDERAZIONE, MA PER I GESTORI NULLA CAMBIA"
- 02 Ottobre 2014
Il Tribunale del Lavoro di Roma ha respinto il ricorso presentato all'inizio del 2013 dalla Fegica nei confronti di Eni.
La Fegica aveva sottoposto al Giudice la richiesta di intervenire in ordine ad una serie di comportamenti dell'azienda: in estrema sintesi il ritardo nel rinnovo degli accordi collettivi scaduti e la sostituzione della contrattazione individuale a quella collettiva.
FUMATA NERA IN CASA API/IP
- 26 Settembre 2014
Nessuna proposta seria, né iniziative pronte ad essere assunte per dare prospettiva alla rete di vendita e men che meno ai gestori.
Solo le solite superficiali giustificazioni per comportamenti assunti in palese violazione delle leggi e degli accordi collettivi.
E’ questo il sintetico risultato della riunione tenuta in api/IP il 18 settembre scorso, a distanza di oltre sette mesi dalla precedente.
Un quadro desolante di cui api/IP scarica la colpa (come spesso avviene anche altrove) a qualcun altro, rispetto al quale sarebbe “costretta a difendersi”.
Insomma, tutti si difendono da qualcun altro, ma intanto tutti insieme continuano a sfasciare quel che rimane del “settore” e soprattutto a colpire i Gestori.
AUTOSTRADE. LE PROPOSTE DEI GESTORI CONSEGNATE AL MIT. PRIORITARIO RIPRISTINARE LE CONDIZIONI DI PIENA LEGALITA’.
- 25 Settembre 2014
Buone ultime, le Organizzazioni di categoria dei gestori delle aree di servizio autostradali sono state ascoltate al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in relazione alla definizione di uno specifico progetto di ristrutturazione del segmento e di un Atto di indirizzo che, come previsto dalla legge 214/2011, dovrebbe fissare anche nuovi criteri ai quali vincolare i bandi di gara per l’affidamento dei servizi proprio presso le aree di autostradali.
VERTENZA ENI. DOPO IL 16, ALTRO INCONTRO IL 30. MA NON E' PIU' TEMPO DI STERILI AFFERMAZIONI DI PRINCIPIO
- 19 Settembre 2014
Come é noto il 16 settembre scorso si é tenuta una nuova riunione in Eni a cui ne farà seguito un'altra il 30 di questo stesso mese.
Un ritmo di incontri che, in linea con il recente passato, offre l'impressione di una "intensità negoziale" che in realtà, purtroppo, rimane una sterile impressione.
A QUELLI CHE SONO ANDATI. ED AGLI ALTRI DESTINATI A SEGUIRLI.
- 05 Settembre 2014
"La maggioranza delle persone pensa che una vita felice si fondi sul possesso dei beni esterni, e non del tutto senza ragione, perché vediamo che ad alcuni tutto procede per il meglio, e il successo arride, sebbene siano stolti.
Ma certamente tu hai anche sperimentato dei casi in cui accade il contrario.
VERTENZA ENI. ALTRO "INVITO" AZIENDALE PER SETTEMBRE. LA FEGICA: VUOTA LITURGIA DA RIBALTARE
- 05 Agosto 2014
Come é ormai sterile consuetudine (cfr. l'articolo del 7 luglio scorso), di mese in mese si ripropone l'abituale copione del cortese di Eni alle Organizzazioni categoria per un nuovo incontro.
Così il 1° agosto arriva presso le caselle di posta elettronica di Faib, Fegica e Figisc il seguente messaggio.